domenica 6 gennaio 2013

Michelin Energy E-V

Michelin Energy E-V pneumatico per auto elettriche ecologiche

La Renault ZOE sarà equipaggiata con i Michelin Enrgy E-V: specifici per le emissioni zero.

Michelin Energy E-V, una gomma per le elettriche 
Nuova vettura, nuove tecnologie, nuovi pneumatici: la ZOE, inedita citycar elettrica di Renault, sarà equipaggiata con gli pneumatici Michelin Energy E-V (Electric Vehicle), sviluppati con un programma di ricerca e innovazione di quattro anni condotto insieme da Renault e Michelin. I nuovi pneumatici ad alta efficienza energetica contribuiscono ad incrementare l'autonomia della ZOE fino al 6% su percorsi semi-urbani

Lo pneumatico ha infatti una funzione essenziale nel consumo di energia. Nel caso di motori elettrici, il consumo energetico determinato dagli pneumatici può arrivare fino al 30%. A ogni giro, lo pneumatico si deforma per aderire alla strada. Durante questa deformazione, i componenti strutturali si scaldano e disperdono energia. Diminuendo il calore, invece, diminuisce il consumo di energia, dunque il Michelin Energy E-V si scalda poco durante il rotolamento, riducendo così il consumo di energia, ma è comunque in grado di scaldarsi velocemente e puntualmente sulla superficie di contatto quando si frena, il che permette di ottenere spazi di arresto brevi. 

MICHELIN Energy E-V e ZOE: la scommessa è l’elettrico!
L’avventura è iniziata quattro anni fa: anni in cui Michelin e Renault hanno lavorato senza sosta per sviluppare lo pneumatico MICHELIN Energy E-V, un vero concentrato di innovazione progettato per aumentare l’autonomia di ZOE, la più recente gamma segmento Zero Emissioni del Costruttore francese. Al volante di questa city-car d’avanguardia, Vincent Rousset-Rouvière, Direttore Michelin della Linea Prodotto Turismo e Trasporto Leggero Europa per il mercato del Ricambio, e Bernard Dumondel, Direttore Renault Specifiche Clienti per i Veicoli Elettrici, ripercorrono questa appassionante sfida tecnologica e le tappe più importanti di questa fruttuosa collaborazione tra i due Gruppi.

Nessun commento:

Posta un commento